tipologia: LAVORO PUBBLICO – SMALTIMENTO RIFIUTI – ENERGIA

localitá: Rivoli(TO)

anno completamento: 2006


Per “ecocentri” si intendono le aree attrezzate al ricevimento di rifiuti urbani o loro frazioni che non prevedano l’installazione di strutture tecnologiche o processi di trattamento”. Gli ecocentri sono pertanto destinati al solo ricevimento dei rifiuti urbani o loro frazioni, nonché dei rifiuti ad essi assimilati, prodotti da utenze domestiche e non domestiche, provenienti dal territorio di competenza, e conferiti direttamente da privati e/o dagli operatori della raccolta differenziata e gestori del servizio pubblico.
La ristrutturazione dell’ECOCENTRO di Rivoli in viale Ravensburg nasce dall’esigenza di razionalizzare le attività di raccolta dei rifiuti provenienti esclusivamente dalle utenze domestiche della città. Il progetto di ristrutturazione consegue l’obiettivo principale di ottenere una migliore capacità recettiva dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
L’edifico è stato preso in considerazione come un contenitore capace di soddisfare sì le esigenze minime di un ecocentro, con la predisposizione di un ufficio, di una zona accettazione, di uno spogliatoio, di disimpegni e bagni di cui uno per disabili al piano terra, ma anche capace di offrire, in un prossimo futuro, spazi per la didattica e altre attività formative che potranno essere accolte al piano primo. Dal punto di vista architettonico si è cercato di conferire una nuova e più accattivante immagine all’edificio proponendo un rivestimento su tutta la superficie muraria esterna e della copertura in policarbonato alveolare ad alta capacità di resistenza agli UV e agli infrarossi (sulla copertura) e in modo da garantire anche un buon isolamento termico. Dal punto di vista formale si è voluto ridare all’edificio l’immagine di una “serra” in assoluta armonia con lo spirito ecologico, e quindi di rispetto della natura e dell’ambiente che l’ECOCENTRO deve saper trasmettere.