studio di architettura in torino architettura residenziale restauro design interni esterni architetto francesco massarini

 

1

2

3

 

4

 5

6

 

 

1 Casa Rossa Ristrutturazione di appartamento in Torino.
Open space, soggiorno su soppalco, scala di collegamento. Soluzione innovativa dei bagni, dove non sono state utilizzate piastrelle, ma pannelli in metacrilato.
La cucina è stata risolta mediante una struttura in acciaio inox a sezione scatolare e da piani in corian incastrati superiormente a formare il top. Gli spazi sottostanti restano vuoti e gestibili in modo autonomo, con carrelli e/o chiusure mediante ante in acciaio o metacrilato. I top in corian possono essere di vari colori e quindi caratterizzare cromaticamente la cucina stessa.

 

 

 

2 Ufficio  Design e allestimento di interni per uno spazio di lavoro mediante soluzioni economiche.
Installazione realizzata con pannelli in plastica traslucida su telaio in legno smontabile.
La sua funzione è di creare un disimpegno tra le due attività che si svolgono negli spazi adiacenti (riunione e vendita) e all’occorrenza trasformarsi in corpo illuminante.
I pavimenti sono in legno tipo OSB a basso costo.

 

 

 

3 La casa fuori porta Realizzazione di casa unifamiliare.
Alcuni particolari significativi sono stati messi a fuoco e riguardano la scala interna, la pensilina di ingresso ed i parapetti esterni realizzati mediante cavetti in acciaio, tenditori e golfari.

 

 

 

4 La scala in cemento armato a vista_ Le potenzialità plastiche del cemento sono state enfatizzate in questo piccolo intervento.

 

 

 

5 Bancone-reception desk_ Parete divisoria attrezzata_ Ideati per uno studio dentistico. 
Il reception-desk è costituito da tre piani a forma di nuvola di cui il primo e l’ultimo in corian, quello intermedio in metacrilato.
La leggerezza dell’oggetto, sua prerogativa fondamentale, è esaltata dai sottili tiranti verticali costituiti da tondini in acciaio cromato vincolanti i piani mediante raccordi conici anch’essi in acciaio cromato.
Il sistema è smontabile e riciclabile per parti.

 

 

 

6 Parete divisoria mobile  Interior Design. 
È composta da pannelli in plastica alveolare scorrevoli grazie a una coppia di ruote inferiori poste agli estremi dello stesso e guide superiori costituite da tiranti in acciaio.
Sono facili da montare, soddisfano il requisito di creare spazi separati altamente flessibili e sono traslucidi.

 

 

 

Architettura residenziale

Design interni esterni

Restauro

Concorsi

Curriculum

Home

Francesco Massarini Architetto   C.so Einaudi 19  -  10129 Torino  -  011.19712395  -  347.8515506

 info@architettomassarini.it