studio di architettura in torino architettura residenziale restauro design interni esterni architetto francesco massarini

 

 

 

Francesco Massarini è nato a TORINO nel 1967.
Si è laureato presso la FACOLTA’ DI ARCHITETTURA del POLITECNICO DI TORINO nel 1994. Durante gli studi universitari ha svolto attività di ricerca presso il DIPARTIMENTO di PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA della Facoltà di Architettura (Docenti: Prof. Isola, Giammarco, Bazzanella, Rigamonti) su argomenti inerenti la TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA.
E’ iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino dal 1995.

Dopo alcune importanti collaborazioni nel periodo 1995-97 con lo studio dell’architetto Andrea Bruno di Torino tra le quali quella per il progetto dell’arredamento del Museo d’Arte Contemporanea nella Manica Lunga del Castello di Rivoli (TO), nel 1997 stabilisce la propria attività in Torino e dal 2000 lavora insieme a Valentina Claudia Mangiarotti. Nel 1998 pubblica un articolo sulla Rivista di Architettura Bioecologica Igiene Ambientale e Ecologia Applicata LIVING LAND territori dell’abitare dal titolo: IL CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARCHITETTURA E L’IMPATTO AMBIENTALE affrontando il tema della sostenibilità nella progettazione architettonica.

Fin dall’inizio della propria attività associa alla progettazione l’attività concorsuale, impegnandosi nel Concorso internazionale di architettura per la progettazione di ponti e passerelle in OLANDA, Regione di LEIDSCHENVEEN nel Dicembre 1997, nel Concorso di idee per il “Completamento del parcheggio multipiano in cortina edilizia al BASICVILLAGE DI TORINO Corso Regio Parco” Concorso a livello Provinciale nel quale si è classificato ottavo nel Luglio 2000, nel Concorso Internazionale “Architettura immagine ed emozione” per il progetto di una struttura innovativa per il commercio Auchan ipermercati gruppo Rinascente Gennaio 2001 e nel Concorso Internazionale “ The Tomihiro Museum of SHI-GA” Azuma Village – Japan Gennaio 2002.

Lo studio dalla sua nascita ha costantemente operato una ricerca multidisciplinare che ha spaziato in ambiti più propri dell’attività dell’architetto quali il restauro ed il recupero legato alla rifunzionalizzazione degli edifici, la progettazione di nuove residenze e l’interior design, con un denominatore comune rivolto all’analisi e alla soluzione innovativa dei dettagli, inteso come uno zoom sul particolare.Il tema dominante è quello della leggerezza e dell’uso minimale dei materiali.

Architettura residenziale

Design interni esterni

Restauro

Concorsi

Curriculum

Home

 

 

Francesco Massarini Architetto   C.so Einaudi 19  -  10129 Torino  -  011.19712395  -  347.8515506

 info@architettomassarini.it

 

 

 

 

sito realizzato da Enrico Scarsi www.fotografico.it